
Le energie rinnovabili sono le energie del futuro
Le energie rinnovabili sono le energie del futuro, alternative virtuose alle fonti tradizionali, che non si esauriscono, non inquinano e sono a disposizione di tutti.
Da tempo hanno fatto il loro ingresso nella nostra vita quotidiana, affermandosi anche in Italia come una risorsa energetica pulita ed economica.
Le energie rinnovabili hanno caratteristiche uniche: si ricavano da fonti naturali, si rigenerano sempre e il loro impatto ambientale è molto basso.
L’energia solare è la più nota energia rinnovabile. La sua fonte è il sole e viene riconvertita in energia elettrica tramite l’utilizzo dei pannelli solari e impianti fotovoltaici.
I vantaggi derivanti l’utilizzo dell’energia solare sono molteplici: incidono sulla salute dell’uomo, poiché l’energia rinnovabile è sostenibile e produce elettricità in modo pulito.
Inoltre gli impianti con cui viene prodotta energia elettrica da fonti rinnovabili sono sicuri, stabili ed efficienti.
Infine le spese e i costi in bolletta, sono decisamente inferiori .
Le energie rinnovabili giocano un ruolo da protagonista per il nostro futuro. Per conquistare la cosiddetta “carbon neutrality” entro il 2050, le energie rinnovabili dovranno essere le grandi protagoniste dei prossimi 30 anni.
Secondo il Center for Climate and Energy Solutions, oggi il 79,7% dell’energia consumata è ancora di origine fossile, ovvero quella che rilascia una quantità insostenibile di gas serra. Solo il restante 20,2% è coperto dalle rinnovabili.
In Europa, nazioni come l’Austria e la Svezia raggiungono il 70% di utilizzo di rinnovabili, mentre Ungheria e Malta sono ferme ad un misero 8%. In Italia l’utilizzo delle energie rinnovabili si attesta intorno al 35%.
Contattaci per un sopralluogo gratuito per progettare il tuo impianto fotovoltaico e risparmiare sulla tua bolletta.
Compila il form, il nostro consulente di zona ti contatterà in 48h.
Energie rinnovabili, fotovoltaico in italia, risparmio economico