
Il progetto fotovoltaico per Diesel Farm
Innovazione e sostenibilità. Ecco i punti chiave del progetto fotovoltaico che Sustech ha ideato e realizzato per Diesel Farm, la cantina di Renzo Rosso.
Diesel Farm si trova in un parco privato aperto al pubblico, circa 100 ettari sulle colline di Marostica, in provincia di Vicenza.
La cantina nasce dalla ristrutturazione di vecchie stalle esistenti ed è realizzata secondo criteri di attenzione e sostenibilità. I materiali dei muri esterni sono stati recuperati e riutilizzati. Gli stessi arredi sono stati ripresi da edifici in ristrutturazione.
Qualche mese fa Renzo Rosso aveva anticipato in un’intervista «Il mio obiettivo è quello di raggiungere al più presto l’autonomia energetica con un impianto fotovoltaico».
Grazie a Sustech, il suo obiettivo è stato raggiunto.
Guarda il video:

Lo scopo era supportare il consumo energetico della cantina, che potesse permettere di raggiungere l’autonomia energetica e di risparmiare in emissioni CO2.
L’impianto fotovoltaico di Diesel Farm è composto da 200 moduli SunPower Maxeon 3, il top di gamma tra i prodotti SunPower dedicati al settore aziendale, con una potenza di produzione di 80 kW. Ed è stato studiato ed ideato per fornire alla cantina tutta l’energia in autoconsumo.
L’impianto di Diesel Farm é stato il primo realizzato grazie all’incentivo messo a disposizione dal GSE in occasione del Bando Agrisolare 2022.