Corporate Social Responsibility

CSR è l’acronimo di Corporate Social Responsibility , in cui si racchiude il concetto di “Responsabilità Sociale d’Impresa“.

Ma cosa significa Corporate Social Responsibility?

Le aziende hanno iniziato ad essere consapevoli e responsabili degli effetti che le loro attività hanno sulla società.

Le conseguenze riguardano l’impatto ambientale (consumo di energia non rinnovabile; consumo idrico, produzione di rifiuti non riciclabili etc.), oltre che agli effetti economici e sociali.

Infatti,  da un sondaggio del Word Economic Forum, si rileva che il 72% dei cittadini a livello globale auspica, per il post-Covid 19, una trasformazione nel proprio stile di vita, piuttosto che un ritorno al passato, il 90% dei cittadini spera che porti a un mondo più sostenibile ed equo.

Di conseguenza le realtà aziendali di oggi hanno compreso quanto sia importante avere un’immagine socialmente consapevole e, di conseguenza, hanno pianificato e messo in atto strategie nei confronti della comunità e dell’ambiente in cui operano.

Le iniziative che le aziende hanno intrapreso riguardano in particolare:

  • Riduzione della Carbon FootPrint (emissioni di gas serra)
  • Politiche aziendali per il rispetto dell’ambiente
  • Investimenti rispettosi dell’ambiente
  • Beneficienza e Volontariato nella comunità
  • Politiche del lavoro più eque

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il primo passo che un’azienda compie è l’installazione di un impianto fotovoltaico che, non soltanto produce energia pulita che aiuta a contenere il rilascio in atmosfera dell’anidride carbonica (CO2) o altri gas serra, ma genera energia utilizzando una fonte rinnovabile, diminuendo o addirittura azzerando l’utilizzo di energia tradizionale dalla rete.

Questo primo e fondamentale step abbatterà sensibilmente l’impatto ambientale dell’attività produttiva e del Brand, con un impatto positivo sulla sostenibilità del business.

Passare all’energia solare significa attirare più clienti: un terzo dei consumatori (33%) oggi sceglie di acquistare da aziende che dimostrano di impegnarsi a migliorare il proprio impatto sociale e ambientale e sarebbe disposto a pagare di più per i beni o i servizi di aziende socialmente responsabili.

Ridurre il proprio impatto ambientale e sociale può aiutare le organizzazioni ad attrarre i talenti migliori. Una ricerca di Lightspeed rivela che l’impegno nei confronti della sostenibilità è un requisito importante per formare la prossima generazione di lavoratori.

Infine, secondo uno studio di Harvard University, la responsabilità sociale d’impresa può migliorare le prestazioni complessive dell’azienda.

Energie rinnovabili, fotovoltaico

    Richiedi informazioni

    PrivatoAzienda

    Seleziona una regione:

    Seleziona una provincia:

    Seleziona un comune:



    FotovoltaicoTermico


    Dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy presente sul sito ed autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali secondo la Sezione 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 art. 13 del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (EU) 679/16 (GDPR).

    © Sustech all rights reserved
    P.iva 10610321001