Piano Transizione 5.0. per sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese
Il piano Transizione 5.0, come il PNRR, ha lo scopo di promuovere la transizione verso un’economia sostenibile, stimolando l’innovazione e la crescita grazie ai fondi europei.
Agevolare la trasformazione verde delle aziende italiane è una necessità, soprattutto a seguito delle politiche energetiche avviate a partire dal 2023 dal Parlamento Europeo, tra le quali una delle principali è la direttiva sull’utilizzo delle energie rinnovabili, che fissa al 42,5% l’obiettivo vincolante di utilizzo nel computo totale di tutta l’Unione Europea entro il 2030.
Visto quanto proposto a livello UE, il Piano Transizione 5.0 approvato dal governo italiano rappresenta un’occasione da non perdere per le imprese, un passo avanti fondamentale nel cambiamento digitale ed ecologico.
L’obiettivo è favorire il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili, per ottenere un risparmio energetico di 0,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel periodo 2024-2026.
Il credito d’imposta introdotto dal piano Transizione 5.0. spetta a prescindere dalla dimensione dell’azienda e dal regime adottato, a tutte quelle aziende che investono in attività digitali, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale, residenti in Italia.
Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a patto che le innovazioni realizzate comportino una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva di almeno il 3%, che sale al 5% se calcolata sul processo programmato per l’investimento.
Sustech Spa SB è una ESCo, Energy Service Company, certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014 e proponiamo alle aziende soluzioni di efficienza energetica e di produzione di energia rinnovabile che permettono una riduzione dei consumi e dei costi, una crescita del vantaggio competitivo, l’aumento della sostenibilità ambientale e il miglioramento dell’immagine d’impresa.